Gente da GS…

 Posted by at 05:30  Motociclismo  Add comments
Nov 282011
 

Per chi non conoscesse la materia, nel variopinto mondo motociclistico esistono diverse “razze” … ebbene si! Siamo divisi per marchio, tipologia, ed attitudine. Ci salutiamo quando ci incrociamo,  ma ognuno fa parte della sua tribu’.

In questo post vi parlerò dei BMWisti ed, in particolar modo, di quelli che sono possessori di una GS, adventure o meno. La GS è un’endurona stradale, che strizza l’occhio al fuoristrada leggero, particolarmente apprezzata per le sue qualità di viaggiatrice instancabile e gode di grandissimo successo quì da noi. Gli estimatori di questa moto si dividono in due categorie : quelli che viaggiano e,  quelli che vorrebbero viaggiare  ma,  “parlano come se viaggiassero”.

I Viaggiatori:

Sono quelli grazie ai quali la fama di questa moto si è creata. Come riconoscerli ? Semplice ! Età compresa fra i 28 e i 53 anni, se giovani sui generis di Alberto Angela, se piu’ in là con gli anni di Ambrogio Fogar. La moto si presenta alquanto consumata e spesso le gomme ridotte all’osso.  Difficilmente indossano abbigliamento BMW ed il loro set di valige è adorno di adesivi dei luoghi che hanno visitato . Non parliamo poi del chilometraggio  a 70000Km considerano terminato il rodaggio e a 120000Km il motore finalmente  inizia  a dare il meglio di sè .

Il  consiglio, se incrociate uno di  questi personaggi, è di attaccar bottone: resterete incantati dai racconti dei loro viaggi .

I finti viaggiatori:

Anche questi personaggi meritano attenzione. Con la loro originalità  hanno in qualche modo contribuito alla fama di questo pezzo di tecnologia tedesca . Come riconoscerli ? Semplicissimo!  Moto in  perfette condizioni, viene quasi il dubbio che l’abbiano appena ritirata dal concessionario. Set di valige completo che non smontano mai, neanche per andare in ufficio “a 3Km” di distanza. Ovviamente all’interno trovano posto:  una mela, il sole 24 ore e il cellulare. Indossano esclusivamente abbigliamento BMW che ritengono il migliore come la moto che cavalcano.

Il modello che prediligono è la Adventure per via del serbatoio maggiorato. Non so se per timore di uno sciopero dei benzinai di 15 giorni o per l’improvvisa desertificazione della pianura padana. Non percorrono piu’ di 4000Km l ‘anno, ma ogni 2 anni la cambiano per restare al passo coi tempi…così dicono…

Ma  questa categoria dà il meglio di sè quando si ritrova al bar in compagnia di amici  BMWisti ed allora partono i racconti piu’ incredibili che si possano sentire. Le battaglie con le supersportive non si contano, 600 o 1000 non importa. CBR , R1, F4  non hanno scampo e cadono come birilli difronte all’armata Tedesca. Basta un tratto di strada ricco di curve e la GS con la sua leggendaria agilità e velocità di inserimento mette tutti in riga. Non parliamo poi delle naked, perfetto antipasto per la regina del deserto. Se da queste battaglie ne escono vincitori… benissimo! Ma, se ne escono sconfitti, è normale: una BMW  è fatta per viaggiare non per correre. Comunque vada cadono sempre in piedi.

Parlando dei viaggi che faranno si va dal tour della Cina  in una settimana al giro dell’ Australia in 8 giorni. Ovviamente non si parla dei viaggi passati, perchè non ne hanno ancora fatti, troppo presi a preparare quelli futuri.

Dai un'occhiata anche a:

  One Response to “Gente da GS…”

  1. “Ovviamente non si parla dei viaggi passati, perchè non ne hanno ancora fatti, troppo presi a preparare quelli futuri.”

    …che non faranno mai! 🙂

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>