Giu 172015
 

IMG_7330

Ecco un altro paese che adoro! Dimentichiamoci dei pregiudizio e dei racconti che lo dipingono come violento e pericoloso, il Sud Africa è un paese meraviglioso.

Oggi nello specifico vi parlo di Port Elizabeth, una città all’estremo sud  a diretto contatto con l’Oceano da una parte e la natura incontaminata dall’altra. E’ una cittadina moderna, famosa per il surf e meta turistica locale. Il lungomare è magnifico e costellato di ristoranti e negozietti in legno; il lungo pontile permette passeggiate meravigliose ed è molto facile avvistare i delfini che giocano fra i piloni.

Come ogni località sulla costa, correre è facile e il percorso è scontato: basta costeggiare l’oceano! Esco quindi dal mio Lodge e, attraversando la strada, inizio il mio percorso sulla Nelson Mandela Bay Boardwalk. Inizio di buon passo i 14 Km che mi aspettano e la brezza dell’oceano mi rinfresca (fin troppo… tenete presente che durante i nostri mesi estivi in Sud Africa è inverno) e il sole che inizia a calare porta la temperatura intorno ai 15 gradi il che è perfetto per correre.

Il lungomare è il più bello che io abbia mai visto e, dopo la parte “cittadina” tra viali lastricati, parchi verdissimi e bungalow di vacanzieri, il percorso diventa più selvaggio trasformandosi in un’infinita passarella in assi di legno che passa direttamente sulla spiaggia, sugli scogli e addirittura su sopraelevate over-water. Una meraviglia. Il legno è solito e perfetto, solo un po’ di sabbia lo invade e tutto attorno è costellato da piante grasse e bassi arbusti.

I chilometri scorrono svelti e il lungo mare finisce ma non mi scoraggio e proseguo sulla strada asfaltata sempre tenendo il mare il vista alla mia sinistra. Incrocio capannelli di persone ferme a bordo carreggiata che saluto prontamente ricevendo in cambio sorrisi e sguardi interrogativi. Siamo quasi a 7 km e il sole ormai sta calando oltre l’orizzonte portando la temperatura intorno ai 10 gradi: tempo di girare i tacchi e rientrare!

Torno in hotel, una bella doccia con un sorriso stampato sul  volto per aver appena corso una delle sessioni più belle della mia vita! Adesso mi aspetta la cena con una bella grigliata mista annaffiata con sidro locale, in perfetto stile Sud Africa!

 

Previous Image
Next Image

Dai un'occhiata anche a:

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>