Pre Qatar 2013

 Posted by at 06:07  Motociclismo  Add comments
Apr 052013
 


Finalmente si riparte,  Domenica 7 Aprile alle  h21 saremo tutti incollati al televisore per vedere la prima gara del Mondiale Motogp. Sperando di vedere una bella gara ma soprattutto di vedere  il Valentino  nazionale  sul gradino più alto del podio. Due anni alla Ducati che definire penosi è dire poco, ci han lasciato con l’amaro in bocca. Un rapporto che ha fatto discutere, che ci ha lasciato con un punto interrogativo, alla fine di chi è la colpa del fallimento Rossi-Ducati ?

 Chi dice la moto, chi il pilota, le gomme  l’euro, la birra economica, etc. etc.  Nell’unica gara serale del mondiale vedremo chiarirsi ogni dubbio … forse.  Ho provato  per gioco a confrontare  i  tempi delle diverse annate ma non ho fatto altro che alimentare la confusione.  Vi sono mille parametri per cercare di analizzare una gara, ognuno in grado di modificare  spesso radicalmente e con effetto a cascata un risultato. Ho preso in esame il giro veloce in gara.  Ad esempio  nel 2010 Vale correva spensierato sulla Yamaha e vinse in Qatar con  un giro veloce di 1′ 56” 0 , inseguito da Lorenzo con un miglior giro praticamente identico.  Stoner  in sella alla Ducati non finì la gara, ma il crono si era fermato su un favoloso 1′ 55” 5.

Nel 2011 finalmente Ducati – Rossi il  crono per Vale dice 1′ 56” 1  il  tempo del 2010 , solo che invece che primo finisce settimo.  Stoner salito sulla comoda Honda ( così la definì dopo i primi test), vince con un giro veloce di 1′ 55” 4 migliorando il tempo che fece sulla Ducati. Io sono già confuso. Ma passiamo al 2012 secondo anno Rossi-Ducati moto rinnovata profondamente, si è  inoltre passati dalle 800 alle 1000 risultato, Vale il giro veloce in 1′ 57” 1  mentre Lorenzo va a vincere con un 1′ 56” 1 . Confusi ?? .  Nel petrolifero stato  del Qatar nei  5380 m del Losail  Circuit vedremo  come va a finire.   Personalmente credo in un ritorno di Rossi ai vertici della classifica  a tal punto da scommetterci.

Voi che ne dite ?

Dai un'occhiata anche a:

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>