Scooter

 Posted by at 08:42  Appunti  Add comments
Set 172012
 

Questa volta voglio parlare di….  scooter !!   Il Boss di questo sito arriccerà un pò il naso ma pazienza,  voglio dedicare un po di tempo a questa categoria di ….motociclisti ? Utenti della strada ?  Lascio a voi la scelta. Gli scooter che animano le nostre città  sono a dir poco un’infinità, variano per cilindrata, da 50 fino a 850 cc, per motore (monocilindrici, bicilindrici…) e per altri svariati motivi: capacità di carico, ruote alte, basse etc. etc.

Ma fra tutti voglio puntare il dito su quello che definire il RE del settore è dire poco, (le vendite lo confermano): il mitico, inimitabile,  T-MAX . Per chi fosse totalmente ignaro aggiungo qualche dato chiarificatore: trattasi di scooter 500 cc  ( ora 530), 44cv e quasi 170 km/h di velocità massima.. il tutto per “soli ”  10500 euro e, ovviamente, questo è il prezzo di partenza . Per chi volesse un T-MAX  più personale c’è il  kit estetico chiamato sport ( pedane in alluminio, porta targa, schienalino ) e, per chi non rinuncia a nulla, anche uno spettacolare Akrapovic a  1049 euro… come rinunciarvi!!!  Al T-MAX va il merito d’aver unito l’ Italia: ovunque vi troviate, da Bolzano a Reggio Calabria, guardatevi intorno e ne vedrete uno.

Come spesso capita, a tanto apprezzamento corrisponde quasi altrettanto disprezzo.  Ma perché ?  Ecco alcune  opinioni :

A chi piace :

Semplicemente perfetto, veloce, confortevole e bello. Nonostante si tratti di un maxiscooter non è particolarmente ingombrante. Prestazioni quasi da moto. Scelto da molti ex motociclisti i quali, dopo una vita passata tra sportive ,naked, enduro stradali, decidono di accomodarsi su un due ruote comodo come il divano di casa. Giacca e cravatta  per la riunione o tuta da ginnastica per la partita di calcetto: il T-MAX è sempre pronto.

A chi non piace:

In primis troppo costoso, sarà anche tecnologico ma 10500 euro per uno scooter sono veramente tanti. Le prestazioni non sono male ma se si arriva da una moto la differenza si sente,  eccome! Troppo modaiolo… ( è un difetto? ).

Credo che gli scooter a prescindere dalle opinioni abbiamo diversi pregi e non parlo di performaces  ma di qualcosa di sociale:

Meno traffico, meno inquinamento, più parcheggi, meno stress! Questi sono validi motivi per guardare con occhio meno critico chi ha scelto questo mezzo  di trasporto, per andare al lavoro o semplicemente per farsi un giro in centro. In alcuni casi lo scooter è servito per farsi traghettare nel mondo delle moto, oppure per fare il percorso inverso, cercando qualcosa di meno impegnativo ma, in entrambi i casi,  per non rinunciare alla  piacevole sensazione di libertà di cavalcare il vento.

Dai un'occhiata anche a:

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>