Scintilla!!!

 Posted by at 11:58  Appunti  Add comments
Feb 212012
 

Il giorno in cui decidiamo di tirar fuori la moto dopo l’inverno, è come l’esame di maturità. La tensione che proviamo è la stessa. Identica.

Panico, agitazione… e se giro le chiavi e non succede nulla? E se al tocco del pollice sul tasto dell’ accensione  ricevo in risposta solo un sordo ed esausto giro sterile del motorino di avviamento a corto di energia?

Il secondo che passa tra il mezzo giro di chiavi e la pressione del tasto, è infinito. Credeteci.

Col cuore che batte all’impazzata e i muscoli tesi, il pollice piano piano si avvicina al pezzo di plastica su cui tutta la nostra concetrazione è focalizzata, indice e medio tirano la leva del freno e finalmente è il momento della verità.

Schiaccio…

BAAMM! I motorino d’avviamento con suono secco fa il suo dovere, gli iniettori aprono e la scintilla delle candele ridà la vita ai pistoni.

La benzina scorre fluida e si trasforma in energia, diventa potenza e termina il cui ciclo vitale tra i fumi combusti.

Il suono è cosi famigliare, cosi caldo e cosi immediato. In un istante riporta alla mente un sacco di emozioni, ricordi, esperienze e vita vissuta. Ci riempie le orecchie ed è un suono. Un musica capace di assuefarci, di trasportarci sulle note ruvide e sibilanti del rombo del 3 cilindri inglese.

Partita al primo colpo, eh si, sono soddisfazioni!

Dai un'occhiata anche a:

  One Response to “Scintilla!!!”

  1. io questo problema ce l’avrei ogni volta che accendo la moto sigh sigh 🙁 se la tengo per piu’ di 3 giorni ferma è la fineeeeeeeeeeeeeeeeeeeee …..non si accende….. meno male che hanno inventato il “mantieni carica” 😉

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>